Storia

Il ricordo di chi non c'è più molto ci insegni.

Emanuela Setti Carraro dalla Chiesa, un'instancabile crocerossina, ha dedicato parte della sua vita ai bambini e alle persone con disabilità, diventando una pioniera nella riabilitazione equestre in Italia.

Domenico Russo

Nato a Santa Maria Capua a Vetere (CE) il 27 dicembre 1950, morto a Palermo il 15 settembre 1982, è stato un agente di pubblica sicurezza, medaglia d’ora al valor civile alla memoria. Domenico Russo, all’epoca Guardia Scelta di Pubblica Sicurezza, era in servizio presso la Prefettura di Palermo ed assegnato alla scorta del generale Carlo Alberto dalla Chiesa. Il 3 settembre 1982, l’agente di scorta viaggiava su una Alfetta che seguiva il prefetto nella A112 bianca, guidata dalla moglie Emanuela Setti Carraro.

Leggi la biografia

Carlo Alberto dalla Chiesa

Figlio d’arte, Carlo Alberto dalla Chiesa (Saluzzo, 27/09/20 – Palermo 03/09/82), parte per la guerra nell’aprile 1942, con destinazione il Montenegro, come soldato di fanteria (120° battaglione) e si distingue per il coraggio (come incursore, due croci di guerra al valore) e per l’attività di intelligence. Nell’agosto del 1942 partecipa al corso allievi ufficiali di complemento dell’Arma dei Carabinieri ad Alessandria, e rientra definitivamente in Italia nell’ottobre del 1942, destinato al comando della caserma dei carabinieri di San Benedetto del Tronto.

Leggi la biografia

Emanuela Setti Carraro

Nata il 9 ottobre 1950 a Borgosesia (VC), città che le ha intestato una Piazza e dedicato un monumento-fontana, sceglie il liceo classico per gli studi superiori, si dibatte come tanti tra lo studio e gli interessi adolescenziali, così da perdere un anno, ed all’età di 19 anni, terminate le scuole superiori, si iscrive all’Università, a lettere antiche.

Leggi la biografia

Maria Antonietta Carraro Setti

Maria Antonietta Carraro nasce il 13 gennaio 1920 a Padova. Orfana di madre dall’età di 5 anni, nel 1938 completa la sua formazione scolastica, “educata alla Verità nell’Amore” presso il collegio Padovano della Congregazione religiosa Suore Dimesse Figlie di Maria Immacolata, “attente a ogni forma di povertà”. Ancor giovanissima entra in Croce Rossa completando il corso di Infermiera generica.

Leggi la biografia

SOSTIENI ANCHE TU LE INIZIATIVE DELLA FONDAZIONE:
ANCHE IL PIù PICCOLO AIUTO CONTA.

Dona ora